venerdì 6 giugno 2008

Con le spalle al muro

L'idea per Timeless è datata (se la data sul primo documento che ho è giusta) 11 settembre 2003, quando ho scritto praticamente di getto la sceneggiatura per le prime tre tavole e, a breve distanza di tempo sono arrivato a pagina 17. A quel punto ho capito che avevo una storia da scrivere, e ho provato a buttare giù il soggetto completo. Inutile dire che la mia proverbiale pigrizia mi ha fatto lasciare il tutto lì a metà.
Questo fino a qualche mese fa quando, ispirato probabilmente dal blog che Roberto Recchioni ha aperto per raccontare il making of di David Murphy: 911, ho pensato di riprovare a scrivere qualcosa di "creativo". Mi sono ritornate in mente quelle 17 pagine di sceneggiatura, e le ho riprese in mano, completando finalmente un soggetto e iniziando a pensare meglio a come fare per poterlo trasformare in una storia a fumetti vera e propria. Ma la vita e gli impegni di lavoro si sono di nuovo messi di mezzo e la cosa si è fermata lì ancora una volta.
Fino a qualche settimana fa.
Sono in fumetteria e vedo che uno dei ragazzi che lavorano lì sta disegnando su un blocco. Mi faccio coraggio e gli chiedo se gli va di fare una prova per sviluppare i personaggi. Incredibilmente mi dice di sì.

E ora sono qui, con le prove dei personaggi che avete visto qui sotto, e con 13 pagine di storyboard che Enky ha realizzato praticamente senza leggere la sceneggiatura (a cui sto lavorando in questi giorni) e che per l'80% rispecchiano quello che avevo scritto allora e che sto rimettendo a posto adesso. In pratica con le spalle al muro, senza alcuna via di fuga. Non ho spazio per pigrizie, paure, scorciatoie. Posso solo finire quello che ho cominciato e sperare che il risultato sia buono abbastanza da attirare l'attenzione di un editore e da meritare la pubblicazione.

Finalmente.

3 commenti:

Andrea Iovinelli ha detto...

Beh, in bocca al lupo! :D

Andrea

Unknown ha detto...

Good luck mon ami !

tienimene una copia... ;-)

Gio (GMT)

ivanhawk ha detto...

Grazie ragazzi!

Se ci saranno delle copie, ne avrete una di sicuro.